Messina: Acquario Comunale - mondoidee.com

mondoidee.com
Copyright © 2006 - 2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

E' una delle attrattive maggiori della città, si trova ubicato all'interno di uno spazio verde cittadino, proprio nel centro: Villa Mazzini.
L'acquario di Messina fa parte dei cosiddetti acquari storici d'Italia, ed è l'unico in Sicilia. Facile immaginarlo se si citano gli altri sparsi per la penisola, che sono a Livorno, Trieste, Napoli e Milano!
Fu costruito alla fine degli anni cinquanta, ed oggi ospita tantissime specie animali, del mediterraneo e non solo, distribuiti all'interno di 22 vasche in totale.

In sintesi ecco "chi" troverete nelle singole vasche:
1------>> spigole e cernie
2------>> i pagelli
3------>> il pesce balestra (caratterizzato da denti robustissimi)
4------>> i crostacei (tra cui ad esempio i paguri e le aragoste)
5------>> i carangidi
6------>> la corvina
7------>> l'astice (tra i più grossi crostacei mediterranei)
8------>> le razze
9------>> i saraghi
10---->> i blennidi e i gobidi (tra cui le bavose)
11---->> acquario con ambiente sabbioso (in cui ad esempio vivonon le sogliole)
12---->> i pesci pappagallo
13---->> La tartaruga marina (si può ammirare la caretta caretta)
14---->> La Posidonia (ovvero la riproduzione della Praterie di Posidonia)
15---->> Murene, anguille e gronchi
16---->> il polpo
17---->> le orate
18---->> i pesci trombetta
19---->> gli squali
20---->> le castagnole rosse
21---->> le cernie
22---->> vasca centrale con diversi "abitanti"

Le vasche come detto sono in totale 22, di diversa grandezza l'una dall'altra, e di cui 8 rappresentano anche una riproduzione fedelissima degli ambienti marini in cui questi animali vivono.
Le vasche sono ad ACQUA SALATA,  proveniente direttamente dal mare attraverso uno speciale meccanismo di tubature sotterranee, che preleva l'acqua dal mare trasportandola direttamente al serbatoio dell'acquario, che poi distribuisce l'acqua alle vasche.
Oltre alle vasche con acqua salata ci sono anche quelle ad ACQUA DOLCE, che vengono comunemente chiamate "a circuito chiuso" in cui vivono altri animali da ammirare, tra i quali invertebrati, conchiglie e pesci.
Anche la luce è naturale, in quanto proveniente dal tetto, anche se viene comunque implementata artificialmente per consentire una maggiore visuale ai visitatori.
Periodicamente all'interno della struttura si organizzano anche mostre ed eventi sull'ambiente marino.
L'acquario è facilmente raggiungibile, trovandosi al centro città! Il prezzo di ingresso è di 3€ per adulti, mentre i bambini fino a 12 anni non pagano! E' possibile comunque, in determinati periodi, usufruire di sconti, specie in base al numero di visitatori.
L'acquario rimane aperto e visitabile tutti i giorni dal martedi alla domenica mattina dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19, mentre è chiuso il lunedi per riposo settimanale e la domenica pomeriggio.
A volte sono a disposizine delle visite guidate!
INGRESSO DELL'ACQUARIO SITO IN VILLA MAZZINITARTARUGA CARETTA CARETTA CHE VIVE ALL'INTERNO DI UNA DELLE VASCHEALTRO ABITANTE DELL'ACQUARIO: UNA DELLE MURENE! UNA STELLA MARINA CON DEI PESCIOLINIUNA CERNIA BRUNA NELLA SUA VASCA!!!IL POLPO SI CONCEDE UNA PENNICHELLA ...
Torna ai contenuti | Torna al menu