Manuale AIDA - mondoidee.com

mondoidee.com
Copyright © 2006 - 2017
Vai ai contenuti

Menu principale:

Varie
Libretto istruzioni montaggio AIDA (attualmente come appunti e in via di perfezionamento)
1) Incollare i due scafi
2) Staccare le parti 4 e 5 che si trovano nel foglio H e inserirli negli appositi spazi predisposti all'interno dello scafo
3) Dipingere sul foglio I le parti 7, 8 e 14 utilizzando il colore B (Ruggine) e quando asciutti staccarli.
4) Dipingere le 4 eliche che si trovano sui due fogli K col numero 9 color ottone e, quando asciutte staccarle e incollarle negli appositi fori su I7 e I 8
5) Incollare fra di loro le parti I7 e I8
6) Girare lo scafo e incollare negli appositi incavi la parte I 14 (fare attenzione perchè il lato è obbligato) le J7 e I8 come si evince dalla figura 2 del foglio allegato
7) Figura 3 del fascicolo allegato.
Dipingere col colore ruggine (B) i due pezzi 15 dei fogli in plastica denominati K e incollarli sullo scafo in modo che le punte entrino nei fori del pezzo I14 incollato in precedenza.
Dipingere col colore ruggine (B) i pezzi numero 16 e 17 del foglio G. Staccare i pezzi e incollarli negli appositi spazi come mostra la figura 3 del manuale a corredo.
8) Figura 4 del fascicolo allegato alla scatola del modellino
Prendere il foglio di plastica G e dipingere color ruggine i pezzi 10 e 11, staccarli e incollarli negli appositi spazi come da figura 4 del manuale.
Sul foglio F dipingere color ottone le eliche numero 12 e 13, staccarle e incollarle nei due assi incollati in precedenza come in figura 4 del manuale.
9) Figura 5 del manuale in dotazione
Sui due fogli K dipingere in ottone le ancore numero 9 e quando asciutte staccarle e incollarle sulla prua della nave in basso come da figura 5 del manuale.
10) figura del manuale numero 6
Dal foglio di plastica L dipingere le numero 267 e 269 bianche e le 270 gialle mentre nelle 268 dipingere i due pomelli laterali di colore nero
Prendere dal foglio L i pezzi 267 e 270 e il numero 269 dal foglio N. Inserire N269 all'interno di L270 e incollare quest'ultimo con L267. Fare tre di questi come si evince dalla figura 6 del manuale a corredo.
Ripetere la stessa operazione con L268, 270 ed N269. In quest'ultima serie dipingere di nero i due pomelli all'esterno di L268 come mostrato in figura 7.
11) Figura 7 del manuale
Sul foglio L dipingere 3 pezzi del numero 268 di bianco e 3 del 270 gialle, montarle aggiungendo nel mezzo ad ognuna un pezzo di N269
12) Figura 8 del manuale
Dipingere i 5 pezzi 272 del foglio L di colore bianco e i 5 pezzi 273 dello stesso foglio di colore giallo, su questi ultimi dipingere le parti zigrinati di nero, come da figura ne manuale. Fatto ciò staccare e incollare fra loro le due parti formando 5 scialuppe.
13) figura 9 del manuale
Fare lo stesso con i pezzi numero 271 e 273 del foglio L
14) Figura 10 del manuale a corredo
Sui due fogli K dipingere di rosso i pezzi 261 e 262, ve ne sono uno per ogni foglio.
15) Figura 11 del manuale
Prendere i due fogli K e dipingere col colore ruggine i pezzi numero 20.
Prendere il foglio I e dipingere di ruggine i pezzi 18 e 19.
Circa a 3/4 dello scafo ci sono delle fessure e qui vanno inserite i pezzi numero 20, uno per lato, poi gli stessi vanno coperti dal pezzo numero 20, come si evince dalla figura.
16) Figura 12 del manuale
Anche se non specificato nel manuale, il pezzo al quale dedicarsi è quello contenuto nella scheda D e anche se qui viene descritta come va dipinta è meglio seguire anche il foglio a corredo poichè la descrizione precisa non è facile.
Dal lato più lungo, dipingere le parti esterne col colore verde (D), lasciando senza dipinti quelli all'esterno del bordino.
I laterali e metà della parte finale dipingerlo di colore grigio (N) così come dimostrato in figura.
Dipingere di bianco i numeri 226 e 227 del foglio G, i numeri 228,229 e 230 del foglio K e incollarli seguendo la separazione fra il verde e grigio
17) Figura 13 del manuale
Prendere il foglio I e staccare il numero 259, dipingerlo di colore bianco.
Dal foglio L staccare il numero 258 e dipingere anche questo di bianco. Poi incollare i due pezzi facendo combaciare i buchi che sono sui barilotti sulle due punte che sono nell'altro pezzo.
18) Figura 14 del manuale
Fare la stessa operazione con il pezzo 258 dell'altro foglio L e il pezzo numero 260 del foglio K.
19) Figura 15 del manuale
Dal foglio K staccare i due pezzi numero 255 e 257 e dopo averli dipinti col colore bianco incollarli fra di loro.
20) Figura 16 del manuale
Dall'altro foglio K staccare i pezzi 255 e 256 e incollarli fra di loro.
21) Figura 17 del manuale
Prendere il pezzo numero 22. Staccare dal foglio R il pezzo numero 24 e, dopo averlo dipinti di bianco incollarlo nella parte della facciata numero 22, in basso dove c'è l'apposita finestrella facendo attenzione che combaci bene.
22) Figura 18 del manuale
Prendere il pezzo 22 e pulirlo da tutti i pezzi in più, come dimostrato nella figura del manuale. Nel togliere le varie impurità fare attenzione a non spezzare le parti che rimangono libere perchè delicate.
Dipingere la facciata della nave di bianco.
nella facciata, in alto, quasi al centro vi è una parte più bassa. dipingere di colore marrone la parte a rilievo sui laterali di questa parte come si evince dall'immagine.
Dipingere i davanzali delle finestre di colore giallo in quanto rappresentano i terrazzini delle cabine.
Staccare dal foglio L il numero 252 e incollarlo sulla facciata, nel primo posto subito dopo i balconcini in basso.
Staccare dal foglio L i pezzi numero 253 e incollarli negli appositi spazi sulla facciata. Per ultimo staccare dallo stesso foglio il pezzo 254 e inserirlo nell'ultimo posto rimasto.
Inserire negli spazi creatisi le scialuppe di salvataggio, le prime tre quelle con i vetri e poi cinque canotti. Fare attenzione alla posizione poichè vanno disposti col davanti a destra.
23) Figura 19 del manuale
Prendere la parte numero 22 corrispondente all'altra facciata della nave ed eseguire su di essa le stesse operazioni fatte sulla precedente tranne quella di incollare il pezzo R24 perchè qui non ci va.
In questa facciata vanno posizionati prima i 5 canotti e poi le 3 scialuppe con i finestrini in vetro. Inoltre tutti sono con il davanti rivolto a sinistra.
24) Figura 20 del manuale
Prendere il foglio F e staccare da esso il numero 28
Dpipingere le punte che sono davanti di colore bianco, così come il cerchio all'interno del pezzo, il quadratino in rilievo e le due barre. I bordi dipingerli di colore grigio topo (N) e la base triangolare di celeste, come si evince dalla figura.
25) Figura 20 del manuale
Dal foglio F prendere il pezzo 28.
Le punte che escono dal lato più stretto, distinguibili perchè sottili e rivolte verso l'alto dipingerle di bianco.
La zirinatura attorno al pezzo dipingerle di colore grigio topo.
Le parti più rialzate dipingerle di bianco.
La parte dietro quella curva dipingerla di nero mentre rimangono bianche le due parti più elevate.
Ci si può fare un'idea dalla figura.
Appena pronto inserire la parte nel davanti della nave in modo da far entrare la parte del pezzo F28 nella fessura che c'è nella parte D25
Dal foglio K staccare la parte numero 26, dipingerla di nero e incollarla all'interno dello scafo dove c'è l'apposito alloggio. Nella fessura di k26 fare entrare la fine del pezzo F28 come si evince dalla figura.
26) Figura 21 del manuale
Staccare dall'altro foglio K il pezzo numero 26 e come il precedente dipingerlo di nero, inserirlo nell'apposito alloggiamento che si trova verso la fine dello scafo fermandolo con la colla.
27) Figura 24 del manuale
Staccare dai due fogli K il pezzo numero 27, dipingerli col colore nero e incollarli negli appositi alloggi all'interno della nave, incollare ai lati anche le facciate della nave per farle più stabili.
Staccare dai due fogli N il pezzo 153 e incollarle sulla facciata della nave ad altezza dove inizia la parte centrale vuota. Un pezzo dfa un lato e uno dall'altro del lato vuoto.
Dal foglio M staccare il numero 154 e incollarlo sul lato sinistro accanto alla parte vuota centrale della facciata.
Staccare dal foglio F il numero 52, dipingere con il colore nero il palcoscenico del teatro e col colore marrone il pavimento, come si evince dalla figura.
Posizionare il pezzo F52 sopra i due pezzi K27 servendosi delle apposite fessure, come si può vedere dalla figura.  
28) Figura 25 del manuale
Dal foglio H staccare il numero 32, dipingerlo di nero tranne la parte davanti che va dipinta di bianco come si evince dall'immagina
Prendere il foglio G e staccarci la parte numero 35 che va dipinta di bianco.
Staccare il numero 31 dal foglio H e dipingere di nero la parte più ampia, dipingere di giallo la parte incavata e di bianco quella davanti come si evince dalla figura.
Finiti i quattro pezzi incollarli uno sull'altro facendo combaciare le guide come mostra la figura.
29) Figura 26 del manuale
Staccare dal foglio I il pezzo numero 56, dipingerne la parte esterna e quella curva di colore marrone.
Dipingere l'incavo di colore nero, come dimostrato in figura.
Staccare dal foglio F il numero 53 e dipingerlo col colore marrone.
Inserire I56 sull'apposito innesto di F52 già posizionata all'interno della nave, questo rappresenta lo sfondo del teatro. Fissarlo con un poco di colla.
30) Figura 27 del manuale
Staccare dal foglio G il numerp 225, dipingerlo di bianco tranne la parte superiore che va fatta marrone in quanto rappresenta un passamano dopodichè incollarla ai pezzi che sono rimasti bianchi sulla prua, come si vede dalla figura.
Prendere i 4 piani del davanti della nave e incastrarli negli appositi spazi come mostra la figura del manuale a corredo
Dal foglio G staccare il pezzo numero 126, dipingerlo di bianco, tranne i due punti che escono che vanno dipinti di nero e collocarla sull'apposito alloggio sulla prua, con i punti neri rivolti verso il davanti come si vede dalla figura

31) Figura 28 del manuale
Andiamo alla poppa della nave
Staccare dal foglio J il pezzo numero 130, dipingerlo bianco e fissarlo, facendo combaciare i due punti che fuoriescono con i buchi sulla nave, sul lato sinistro della poppa considerando che la parte con le punte va rivolta verso l'alto, fare molta attenzione nello staccarlo perchè molto delicato.
Staccare dal foglio M i numeri 131 e 132 e sistemarli di seguito a quello messo in precedenza anche se il primo è bianco e questi sono trasparenti
32) Figura 29 del manuale
Staccare dal foglio R il numero 47 dopodichè si può passare a dipingere la parte in questo modo: Il lato frontale curvo va dipinto di bianco, così come le alette su di esso. La parte dove sono posate le alette dipingerla di colore giallo mentre la base lunga con il foro va dipinta di nero.
Staccare dal foglio K il numero 50 e, dopo averlo dipinti di bianco incollarlo su R47 come si vede dalla figura.
Dall'altro foglio K prendere il pezzo 50 e incollarlo su R48
Incollare  il pezzo R48 su R47 e su questo il pezzo R49 ognuno sulle apposite guide poste sull'altro.

33) Figura 30 del manuale
Inserire il blocco creato nella poppa della navee facendo combaciare il lato bianco del pezzo più in basso con i laterali della nave stessa, mentre la parte posteriore del blocco va inserita nella fessura del pezzo che tiene le pareti.
Dal foglio G staccare il numero 51 e dipingerlo di bianco, poi incollarlo sull'ultimo strato fatto in precedenza.
Il risultato si può vedere nella figura

34) Figura 31 del manuale
Questa parte inizia a mettere i vetri alle finestre della nave
Staccare dal foglio Q il pezzo 178 e incollarlo sul lato posteriore destro come ultime finestre
Dal foglio M staccare la perte col numero 157 e incollarla alle finestre seguendo il pezzo precedente e di seguito a questo incollare il pezzo M 163. Riguardo quest'ultimo pezzo nella figura del manuale a corredo c'è un errore perchè va messo dopo l'apertura sul lato e  non prima come indicato nel manuale.
Procedere allo stesso modo sul lato sinistro della nave impiegando i pezzi Q 179 ed M 158.

35) Figura 32 del manuale
Vanno messi i vetri delle finestre sul lato sinistro dal foglio M il numero 152 sul lato sinistro e il 151 sul lato destro della nave.

36) figura 33 del manuale
Staccare dal foglio R il numero 39, dipingere la parte finale di colore beige, la parte si riconosce per delle righe che rappresentano le assi di legno.
La parte finale con il centro vuoto va dipinta di nero, lasciando bianco la parte segnata fra il beige e il nero.
Di due fogli K staccare il numero 58, dal foglio I il 57 e dopo averli dipinti di bianco incollarli sulla riga che su R 39 divide il beige dal nero. Poi staccare M 141 e incollarlo dietro quelli incollati in precedenza.
Staccare dal foglio M il numero 140 e incollarlo alla poppa della nave sopra quanto creato finora e fare combaciare i lati con le pareti della nave.
Prendere il pezzo fatto con R 39 e inserirlo sopra il pezzo incollato in precedenza facendo si che il davanti entri nell'apposita fessura che c'è nel sostegno.

37) Figura 34 del manuale
Dal foglio E staccare il numero 36 e, iniziando dalla parte sinistra dipingere il bordo bianco in modo da togliere il lucido della plastica, proseguire col colore beige fino alle scalette poste ai due lati, poi dipingere di nero la parte con il centro vuoto, poi usare il giallo, nuovamente il beige, il nero e infine il bianco.
Come si vede dalla figura.
Togliere dal foglio G il numero 161 e dal foglio M il 142, inserire quest'ultimo nell'incavo ai lati di G161, e incollarli su E 36, nel punto dove finisce il colore beige e appoggiandoli alle scalette laterali, come in figura
Fissare tutto il pezzo così costruito sullinterno della nave facendo coincidere le parti.

38) Figura 35 del manuale
Staccare dal foglio Q i pezzi numero 176 e 177 e ncollare negli appositi spazi ai due lati della nave . Come si evince dalla figura
Dal foglio I staccare i pezzi numero 54 e 55, dipingerli di colore marrone

39) Figura 36 del manuale
Staccare dal foglio M i numeri 149 e 150 e inaerirli negli appositi spazi, uno per lato, sopra l'ultima base, in modo da coprire tutta la striscia vuota con la vetrata. La parte più stratta della vetrata. può essere dipinta di colore marrone o lasciarla trasparente.
Staccare dal foglio I i pezzi numero 41 e 42 e inserirli negli appositi spazi a poppa della nave, uno per lato, sotto le prime finestre e sopra l'ultima base. Come si vede in figura.

40) Figura 37 del manuale
Staccare dal foglio R il pezzo numerp 63, dipingere di nero la parte centrale a forma di mezzaluna, di giallo i quadratini accanto a questa parte e di colore bianco il resto.
Staccara dal foglio M i numer 138 e 139.
Staccare dal foglio H il numero 40 e dipingere la base di colore marrone, le quattro parti rialzate, che rappresentano le panchine, dipingerle di colore nero e il resto di bianco
Incollare su H40 i pezzi M138, M139 ed R63 seguendo bene le scanalature.

41) Figura 38 del manuale
Nella figura precedente si è formato un pezzo unico, posizionare questo pezzo sulla prua in modo che il giallo che c'è sopra corrisponda come terrazzino dei balconcini.

42) Figura 39 del manuale
Staccare dal foglio E il pezzo numero 37 e dipingerlo nel seguente modo:
La parte esterna arrotondata va dipinta di bianco, poi la parte zigrinata, indicata nella figura del manuale con la lettera F dipingerla di colore beige, quella indicata coc la lettera C va dipinta di colore giallo, quella contrassegnata con la lettera G di colore verde, i pioli ai lati che vanno verso l'alto vanno dipinti di bianco vanno di bianco (tutte le parti contrassegnati con la lettera A).
Staccare dal foglio G il numero 79, dipingerlo col colore bianco e fissarlo sulla base che è già incollata nella nave
Torna ai contenuti | Torna al menu